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Permessi e documenti

Istanza di accesso civico

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione in amministrazione trasparente


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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:


Qualsiasi cittadino

Descrizione

Descrizione


L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale..

Come fare


Tra le misure adottate per prevenire la corruzione, mediante l’adozione di procedimenti trasparenti e pubblici il legislatore con il
Decreto legislativo 33/2013, da ultimo modificato a maggio 2016, ha disposto la creazione obbligatoria, sul sito istituzionale di ogni pubblica amministrazione, di una sezione denominata: “Amministrazione trasparente”.

Per consultare questa sezione del nostro sito comunale clicca qu i [inserire il link ipertestuale alla home page della pagina comunale dell’amministrazione trasparente]

Se non trovi nelle pagine del sito comunale i dati e le informazioni che cerchi potrai richiederli direttamente facendo una istanza di “Accesso civico”, compilando il modulo da questo servizio.

Cosa serve


Per accedere al servizio, a ssicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, non richiede motivazione, è gratuita ed esente dal bollo e può essere trasmessa alternativamente con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 28/12/2000 n. 445 (cartacea con firma di fronte al dipendente addetto o con allegata copia del documento di identità) o con quelle degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 (istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica) Tramite questo servizio.

Cosa si ottiene

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.
 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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Quando si paga:

I costi da corrispondere sono quelli di riproduzione:
Diritti di segreteria, ricerche e rimborso per copie atti e documenti

Diritti servizi demografici
IMPORTO
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (esente
bollo)
€ 0,26
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (in carta
legale)
€ 0,52
Ricerche storiche stati di famiglia (esente bollo)
€ 2,58
NOMINATIVO
Ricerche storiche stati di famiglia (in carta legale)€ 5,16
NOMINATIVO
Diritti di segreteria su istanze di separazione
€ 16,00
Rilascio carta di identità elettronica
€ 22,20
Rilascio carta identità cartacea
€ 5,42

Ricerche d'archivio di convenzioni, licenze edilizie, concessioni edilizie,
autorizzazioni, attestati, asservazioni, denunce di inizio attività e certificati di agibilità e abitabilità

IMPORTO
Pratiche entro gli ultimi 4 anni
Esente
Pratiche precedenti
€ 10,00
Nel caso
di domanda di
ricerca relativa
ad uno stesso
edificio che
comporti il
prelievo
contestuale di
più fascicoli
d'archivio max
€ 50,00


Ricerche d'archivio relative a pratiche commerciali
IMPORTO
Per singola pratica
€ 10,00

Copie di atti e documenti amministrativi
IMPORTO
Foglio A4 - bianco e nero
€ 0,20
Foglia A4 - colore
€ 0,26
Foglio A3 - bianco e nero
€ 0,40
Foglio A3 - colore
€ 0,52
Rilascio documentazione su CD
€ 5,00
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto cartaceo
€ 77,45
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto informatico
€ 51,65
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili e femminili su supporto informatico
€ 103,00

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Condizioni di Servizio

-

Canale fisico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

comune.atella.ag@pec.it

+39 0972 716 634

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Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso civico
Domanda

Richiesta di accesso civico

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio Segreteria e Protocollo

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 634

Telefono: +39 0972 716 625

Email: affarigenerali@comuneatella.net

Telefono: +39 0972 716626

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Ufficio Protezione Civile

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 641

Email: ufficiourbanistico@comuneatella.net

PEC: settorelavoripubbliciatella@pec.it

Telefono: +39 0971 716 633

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Ufficio Economato

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 629

Email: tributi@comuneatella.net

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Ufficio Disciplinare

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Telefono: +39 0972 716 611

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Ufficio Espropriazioni

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 611

PEC: settorelavoripubbliciatella@pec.it

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Ufficio Personale

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Telefono: +39 0972 716 637

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Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 634

PEC: comune.atella.ag@pec.it

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Ufficio Statistica

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 637

PEC: comune.atella.ag@pec.it

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Ufficio Ragioneria

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 623

Telefono: +39 0972 716 637

Email: ragioneria@comuneatella.net

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Telefono: +39 0972 716 611
PEC: comune.atella.ag@pec.it
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