Testo completo title COMUNE DI ATELLA Provincia di Potenza Consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026: modalità per l’esercizio del voto assistito Il Comune di Atella informa la cittadinanza che, in vista delle consultazioni referendarie previste per i giorni 22 e 23 marzo 2026, sono attive le procedure per garantire l’esercizio del diritto di voto agli elettori affetti da grave infermità o fisicamente impediti. Come previsto dalla normativa vigente, gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto possono richiedere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito. Tale annotazione avviene mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale, evitando così di dover richiedere, in occasione di ogni consultazione, l’apposito certificato medico . Per ottenere il timbro, gli interessati dovranno presentare apposita istanza utilizzando il modulo predisposto e allegando: documento di identità; tessera elettorale; documentazione sanitaria attestante l’impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto . Gli elettori che necessitano dell’accompagnatore e non intendano avvalersi dell’annotazione permanente dovranno rivolgersi al funzionario medico designato dall’A.U.S.L. per il rilascio della certificazione prevista dalla legge. I presidi e gli orari di rilascio saranno comunicati successivamente dall’A.U.S.L. al Comune. Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.
Documenti Consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026: modalità per l’esercizio del voto assistito Voto assistito 2026 voto assistito modello di domanda Modello Caricamento…
A cura di Ufficio Elettorale Sede Comunale 85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia Caricamento… PEC: comune.atella.ag@pec.it Telefono: +39 0972 716621 Caricamento… Caricamento… Persone Nessun dato da visualizzare Caricamento…